
Avv. Silvia Cottini
Attività professionale e Formazione
È avvocato del Foro di Roma.
Esperta in diritto del lavoro.
Dalla laurea, ha svolto la professione occupandosi di analisi e ricerche giurisprudenziali, redazione di pareri e di atti nell’ambito del diritto Civile.
Ha collaborato quale partner sin dal 2011 presso lo studio dell’Avv. Paola Pezzali e dal 2017 presso lo Studio Cafiero Pezzali & Associati.
Ha maturato solida esperienza in diritto del lavoro e in particolare negli ambiti di specifici contratti collettivi inerenti il trasporto e il settore terziario, assistendo primarie compagnie nazionali.
Dal 2019 si occupa della gestione delle posizioni in sofferenza del Gruppo Ferrovie dello Stato, prestando assistenza giudiziale e consulenza stragiudiziale in particolare in materia di responsabilità della società appaltante ex art. 29 del D.Lgs. 276/2003 e in materia di retribuzione feriale dei lavoratori appartenenti alla categoria degli autoferrotranvieri.
A febbraio 2022, ha partecipato al Report su Smart Working promosso dallo Studio Cafiero Pezzali e organizzato dal Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio.
- Corsi di specializzazione Corso Avvocato negoziatore presso 101Mediatori.
- Corso di specializzazione nelle nuove Tipologie Contrattuali in materia di Lavoro.
- Scuola Forense presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano.
Competenze linguistiche Inglese, buona
Competenze informatiche Windows e pacchetto Office, ottimo
Titoli di studio
Università degli Studi di Milano
Laurea Magistrale in Giurisprudenza conseguita il giorno 8.04.2008 con tesi in materia di diritto civile sui profili di responsabilità delle squadre calcistiche in relazione agli eventi sportivi.
Università degli Studi di Milano
Laurea Triennale in scienze giuridiche conseguita nel 2005 in Sociologia del diritto.
Liceo Ginnasio “A. Manzoni” di Milano
Maturità classica.
ARTICOLI
C. Cafiero – S. Cottini, Paghe e responsabilità solidale del cliente, su www.quotidianopiu.it