Prof.Avv. Francesco Giorgianni

Avvocato del Foro di Roma, ha svolto la sua carriera principalmente in qualità di Senior Vice President in Enel S.p.a., con ruoli di rilevo in Italia, Europa e a livello internazionale.

Negli ultimi anni ricopre il ruolo di Global Data Protection Officer, garantendo la data protection governance & compliance in tutti i Paesi ove opera il Gruppo Enel.

In precedenza, ha ricoperto il ruolo di Direttore delle Relazioni Istituzionali e Rapporti con gli Azionisti di Minoranza in America Latina, basato in Santiago del Cile e in Rio de Janeiro, dopo aver diretto gli Affari Istituzionali in Italia ed a Bruxelles, promuovendo lo start up anche dell’Ufficio Enel a Washington DC. Prima di entrare in Enel, ha fatto parte del team della Direzione Generale del Tesoro che ha gestito tutti i processi di riordino e privatizzazione delle partecipazioni statali negli anni ‘90.

Nel corso della sua carriera in Enel ha fatto parte del Board di Endesa Generaciòn Chile (quotata negli USA), Sviluppo Nucleare Italia (JV con EDF), ed è stato AD di Enel Stoccaggi s.r.l. (JV con F2I). In seguito all’uscita dal Gruppo Enel, dal 1° maggio u.s. è componente dell’Advisory Board del Gemelli Digital Medicine Health, start up dell’Ospedale Gemelli per la medicina digitale.

Francesco Giorgianni ha studiato presso la London Business School e la Kennedy School of Government (Harvard), specializzandosi in Intelligenza Artificiale presso la Said Business School (Oxford University) ed è docente incaricato di Diritto della Privacy presso la Pontificia Università Lateranense.