Avv. Margherita De Santis

È avvocato dal 2014.

Dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi “Roma Tre”, ha maturato esperienza nel campo del diritto civile e, in particolar modo, del diritto del lavoro e delle relazioni industriali.

Ha inoltre acquisito esperienza pluriennale in relazione ad ogni profilo attinente all’organizzazione del lavoro, tra cui, in particolare, la gestione del personale, per un noto gruppo italiano a rilevanza internazionale.

Ha altresì maturato esperienza nel campo degli appalti pubblici, fornendo consulenza legale nella preparazione di gare e prequalifiche in Italia e all’estero.

Dal 2021 collabora con lo Studio legale Cafiero – Pezzali e associati, prestando assistenza giudiziale e consulenza stragiudiziale in relazione ad ogni profilo del rapporto di lavoro, nonché ad ogni profilo attinente all’organizzazione del lavoro in imprese nazionali ed internazionali.

È madrelingua polacca ed ha un’ottima conoscenza della lingua inglese.

Attività accademica

Relatore al “Corso in diritto internazionale ed europeo del lavoro”, organizzato dal Centro internazionale di formazione dell’ILO

Corsi di specializzazione

Master su “Lavoro dipendente, ristrutturazioni aziendali e riorganizzazione dei gruppi societari”

Master di specializzazione sugli Appalti Pubblici, organizzato dalla Business Unit Formazione ed Eventi del Sole 24 Ore

Principali Pubblicazioni

Margherita De Santis “Praca na czas określony we Włoskim i w Polskim prawie pracy: podobieństwa i różnice w świetle dyrektywy Rady 99/70/CE” (“Il lavoro a tempo determinato nel diritto italiano e polacco: somiglianze e diversità alla luce della Direttiva del Consiglio 99/70/CE”) in Studia z zakresu prawa pracy i polityki społecznej

Margherita De Santis “La Corte di Giustizia e gli Aiuti di Stato” in Il Lavoro nella giurisprudenza n. 4/2012

Margherita De Santis “Trasferimento d’azienda nel diritto del lavoro polacco” in Bollettino Europeo Lavoro supplemento a DPL n. 20/2011 (IPSOA)

Margherita De Santis “La disciplina del contratto a termine in Polonia: la sua conformità al diritto comunitario” in Bollettino Europeo Lavoro supplemento a DPL n. 22/2009 (IPSOA)

Margherita De Santis “Il lavoro a termine in Italia e in Polonia: due discipline a confronto” in Bollettino Europeo Lavoro supplemento a DPL n. 22/2009 (IPSOA)