cottini

Avv. Silvia Cottini

Attività professionale e Formazione

È avvocato del Foro di Roma.

Ha dato avvio alla carriera forense nel 2008 presso il Foro di Milano, appena dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’università degli Studi di Milano, ove già aveva conseguito una diversa laurea in breve tempo, con una votazione eccellente.

Nel 2011, è entrata a far parte dello Studio Legale Pezzali.

Ha maturato esperienza nel campo del diritto civile.

A titolo esemplificativo, presta assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia di contrattualistica e in favore di società a rilevanza nazionale, anche assicurative. Ha maturato esperienza nel campo della responsabilità civile, anche derivante dalla circolazione dei veicoli, e della responsabilità medica.

Svolge attività legale nel campo del diritto di famiglia, con un aggiornamento costante in materia. In tal senso, ha preso parte allo sportello legale istituito dal 2014 al 2015 presso il Centro per la Famiglia “Punto e a capo” di Tivoli ove ha fornito assistenza stragiudiziale e giudiziale in favore delle persone con problematiche familiari riguardanti figli minori.

Svolge, infine, attività legale nel campo del diritto sportivo in ragione della formazione universitaria.

Ha una buona conoscenza della lingua inglese.

Corsi di specializzazione

Ha frequentato diversi corsi di specializzazione sulle materie di propria competenza.  Ad esempio, nel campo di diritto di famiglia, ha preso parte a:

• corso di approfondimento e aggiornamento sul diritto di Famiglia e dei Minori, tenutosi a Roma nell’ anno 2015 e organizzato dal Centro Studi e Ricerche sul Diritto della Famiglia e dei Minori;
  • progetti patrocinati dalla Regione Lombardia – Progetto “Mente libera in Corpo sano” nell’ambito di quali si sono svolti incontri informativi di carattere medico e giuridico presso la Casa Circondariale San Vittore di Milano – Settore Femminile;
  • corsi di formazione organizzati da CIESSEVI e ASA Onlus.