pezzali

Avv. Paola Pezzali

Attività professionale e Formazione

È avvocato del Foro di Roma dal 1993 e patrocinante in Cassazione dal 2005.

Ha dato avvio alla carriera forense nel 1989, dopo aver conseguito in quello stesso anno la laurea in giurisprudenza presso l’università Tor Vergata con il massimo dei voti sotto la direzione del prof. Enzo Musco.

Nell’aprile 2016, ha dato vita con l’avv. Ciro Cafiero allo Studio legale Cafiero – Pezzali e associati.

Dal 1996 all’aprile 2016, è stata founder partner dello Studio Legale Pezzali.

Ha maturato esperienza nel campo del diritto del lavoro e delle relazioni industriali.

A titolo esemplificativo, ha svolto assistenza giudiziale e consulenza stragiudiziale in relazione ad ogni profilo del rapporto di lavoro, anche del pubblico impiego, nonché ad ogni profilo attinente all’organizzazione del lavoro in imprese nazionali ed internazionali, tra cui la gestione del personale, interpretazione ed applicazione di norme del CCNL,  rapporti sindacali, contratti di lavoro,  trattative sindacali anche con riferimento alla contrattazione di secondo livello, arbitrati, privacy e sicurezza aziendale, contratti di appalto e gestione di servizi, trasferimenti di  azienda.

Con spiccate competenze nel campo delle relazioni industriali, assiste le imprese nell’ambito della contrattazione collettiva aziendale, anche in materia di smart- working.

È legale fiduciario di importanti sindacati, di importanti realtà produttive e di diversi enti pubblici.

Ha maturato esperienza nel campo del diritto civile e societario.

A titolo esemplificativo, ha curato la costituzione di società a capitale misto e operazioni di project financing, svolto attività di consulenza in favore di società di cauzioni e finanziarie a rilevanza nazionale nonché in favore di società internazionali operanti nel settore delle attività medicali, di società assicurative di primaria importanza e di società operanti nel settore della distribuzione di prodotti e servizi, infine di società di produzione di attività teatrali, televisive e cinematografiche.

È responsabile dell’Ufficio Legale A.C.E., Associazione Consumatori Europei.

Ha una buona conoscenza della lingua inglese.

Attività accademica

È docente in diritto del lavoro del Master in Anticorruzione (Un nuovo modello di etica pubblica: risposte ordinamentali e nuovi protagonisti) presso la Scuola d’Ateneo postgraduate dell’università Link Campus.

È docente nell’ambito del master di secondo livello in diritto del lavoro e delle relazioni industriali presso l’Università Telematica Pegaso.

Corsi di specializzazione

Corso istituzionale di diritto comunitario organizzato dall’Associazione Italiana Giuristi Europei in collaborazione con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati e Procuratori di Roma;

Scuola di Perfezionamento per curatori fallimentari, organizzata dall’Ordine degli Avvocati e Procuratori di Roma, in collaborazione con l’ Ordine dei Dottori Commercialisti di Roma e con il Collegio dei Ragionieri di Roma presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”;

Corso di Specializzazione nelle nuove tipologie contrattuali in materia di lavoro, organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma;

Master sulla “Riforma del nuovo processo societario”;

Corso ai fini del conseguimento del titolo di mediaconciliatore.

Attività associativa

È stata vincitrice della XIX Conferenza dei Giovani Avvocati.

È stata Presidente Associazione APL Avvocati Per il Lavoro (www.avvocatiperillavoro.it).

Dal 2004 è membro delle seguenti Commissioni del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma:  Centro studi e ricerche; Commissione di diritto civile e processuale; Commissione per la Pari Opportunità; Commissione per il Gratuito Patrocinio; Commissione di Studio per il diritto delle telecomunicazioni; Commissione per la Camera Arbitrale.

È relatore nei numerosi convegni organizzati dall’Ordine degli Avvocati di Roma, tra gli altri lo è stata in seno ai seguenti:

  • La riforma Fornero: Nuovi contratti di lavoro e nuovi limiti alla tutela giurisdizionale dei diritti dei lavoratori ;
  • A 10 mesi dall’entrata in vigore, il punto sulle ATP in materia Previdenziale;
  • Primi risvolti processuali della Riforma Fornero in materia di licenziamento e contratti a Termine;
  • Il Marchio ed il Copyright tra il diritto e l’economia;
  • Rito possessorio e riforma del processo civile;
  • Il giusto processo esecutivo;
  • La mediazione immobiliare e la tutela dell’acquirente di immobili da costruire.

Prende parte ai convegni di AIDP e del Centro Studi Americani.

Principali pubblicazioni

È membro della redazione della Rivista on line “Giustizia del Lavoro a Roma e nel Lazio”, il cui comitato scientifico è costituito, tra gli altri, dal professor Romano Vaccarella e dal professor Piero Sandulli.

È autrice con il professor Antoni Caiafa de “Il nuovo concordato preventivo. Profili procedurali – Contratti in corso – Rapporti di Lavoro”, Pacini Giuridica, 2016.