cafiero

Avv. Ciro Cafiero

Attività professionale e Formazione

È Avvocato del Foro di Roma.

Nell’aprile 2016, ha dato vita con l’avv. Paola Pezzali allo Studio legale Cafiero – Pezzali e associati.

Ha collaborato con lo Studio Legale Martone & Martone dal 2008 sino all’aprile 2016.

Nel periodo compreso tra il 2003 e il 2008, ha conseguito (in qualità di borsista) la laurea in Giurisprudenza con 110 e lode presso la Luiss Guido Carli.

Presso la stessa università, ha successivamente conseguito il diploma di specializzazione per le professioni legali, formandosi con i giudici della sezione lavoro della Corte di Appello di Roma.

Ha maturato esperienza nel campo del diritto civile e, in particolar modo,  del diritto del lavoro e delle relazioni industriali. Presta assistenza giudiziale e consulenza stragiudiziale in relazione ad ogni profilo del rapporto di lavoro, anche dirigenziale e del pubblico impiego, nonché ad ogni profilo attinente all’organizzazione del lavoro in imprese nazionali ed internazionali.

A titolo esemplificativo, si occupa di gestione del personale, di trasferimenti di azienda o di ramo d’azienda, di procedure di cassa integrazione guadagni, ordinaria, straordinaria e in deroga, di procedure di mobilità. Assiste inoltre Casse di previdenza per professionisti in materia di previdenza sociale.

Esperto di relazioni industriali, assiste le imprese nell’ambito della contrattazione collettiva aziendale, anche in materia di smart- working.

È legale fiduciario di importanti realtà produttive e di diversi enti pubblici, anche europei.

È consigliere di amministrazione di società di servizi a rilevanza nazionale.

È Presidente di En 3 Research, un importante ente di ricerca nel campo delle attività produttive, dell’ambiente e delle energie rinnovabili.

Ha assunto, nel 2012, l’incarico di esperto di politiche del lavoro presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, negli uffici di diretta collaborazione del Viceministro.

Ha collaborato, in qualità di giuslavorista, con il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano negli uffici di diretta collaborazione del Segretario Generale.

Ha collaborato in qualità di giuslavorista con la Commissione Attività produttive – Programmazione Industria, Commercio, Turismo, Lavoro ed altri settori produttivi della Regione Campania.

Ha collaborato in qualità di esperto di mercato del lavoro e delle relazioni industriali con il sindacato UIL, occupandosi peraltro del periodico “Partecipazione”.

È Of Counsel dello Studio legale Improda

Ha una buona conoscenza della lingua inglese.

Attività accademica

Già titolare del contratto di collaborazione didattica per l’insegnamento di Diritto del lavoro e delle Relazioni industriali presso la facoltà di Economia della Luiss Guido Carli. Collabora con la cattedra di Diritto del Lavoro e delle Relazioni Industriali presso le facoltà di Giurisprudenza della stessa università.

Collabora con la cattedra di Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale della Libera Università degli Studi Maria SS. Assunta (LUMSA) e con la cattedra di Diritto del Lavoro dell’Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT).

Nel 2015, ha assunto presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione l’incarico di insegnamento nell’ambito del laboratorio sulla negoziazione

E’ docente in diritto del lavoro del Master in Anticorruzione (Un nuovo modello di etica pubblica: risposte ordinamentali e nuovi protagonisti) presso la Scuola d’Ateneo postgraduate dell’università Link Campus ed è componente del comitato scientifico dello stesso Master.

E’ docente nell’ambito dei corsi di formazione promossi dalla Direzione Generale per la Formazione presso il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria del Ministero della Giustizia

È docente di diritto del lavoro nell’ambito del corso in materia di Data Protection e Privacy in seno all’Ordine degli Avvocati di Roma, unitamente al Global Data Protection Officer di Enel.

È docente di diritto del lavoro nell’ambito del Master in Strategies of Energy Management Systems dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Attività associativa

È componente della  Scuola Cattolica di Alta Formazione Politica  promossa dai gesuiti presso “La Civiltà Cattolica”.

Siede nel direttivo di AIDP Lazio, in qualità di coordinatore di area.

Siede nel direttivo di Vides, tra le maggiori organizzazioni non governative per la promozione dell’occupazione femminile nel mondo.

Collabora con il Centro Studi Ricerca e Formazione della CISL.

Siede nel direttivo dello Youth Economic Summit che, nel 2015, lo ha selezionato come eccellenza italiana.

E’ membro della Consulta Giovani Imprenditori e Professionisti di Roma e del Lazio.

E’ relatore in seminari internazionali. Nel 2016, ha preso parte alla “Youth round table on technology, strategy and creativity: what is the recipe to shape the future of investments? Who is going to benefit from the trust of the millennials generation? Where will you invest your savings in the future?” promossa dalla Saint- Petersburg State University of Economics in collaborazione con Confindustria e Tim Wcap Accelerator.

Nel 2017, a Torino, ha preso parte al Convegno internazionale promosso dalla Fondazione Centesimus Annus dal titolo “Persone e organizzazioni nell’era della rivoluzione digitale. Trasformazioni del lavoro, competitività e disuguaglianze”.

È relatore in diversi convegni e seminari tra cui quelli promossi dal Centro Studi Americani, da Unindustria e dall’Ordine degli Avvocati di Roma.

Nel 2016, ha partecipato in qualità di relatore alla tavola rotonda sullo smart working presso il Centro Studio Americani con il Ministro del Lavoro, Giuliano Poletti con cui si è confrontato altresì sul tema del crowd work e delle nuove tutele presso la Pontificia Univeristà Lateranense nel seminario di studi dal titolo: “Industria 4.0 e Lavoro”.

Prende parte ai dibattiti organizzati dall’Aspen Institute Italia.

È esperto nel network di Coleman Research.

E’ socio corporate dell’American Chamber of Commerce in Italy, del cui Comitato Human Capital è componente.

Ha ruoli di responsabilità in Unindustria, con particolare riferimento alle tematiche del lavoro.

Principali pubblicazioni

• Cafiero, Commento a Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007) in Codice ipertestuale del lavoro, diretto da G. Bonilini ed M. Confortini, Utet, 2011;
  • Cafiero, Commento a Tutela del lavoro dei bambini e degli adolescenti (l. 17.10.1967, n. 977) in Codice ipertestuale del lavoro, diretto da G. Bonilini ed M. Confortini, Utet, 2011;
  • Cafiero, I contratti di solidarietà, in Annuario del lavoro 2013, a cura di Massimo Mascini;
  • Cafiero, Il “nulla osta” della Corte di Giustizia Europea all’articolo 32, 5° comma, della l. 4 novembre 2010 n. 183, in Giurisprudenza Italiana, 5/2014;
  • Cafiero, Riflessioni sulla struttura industriale del Mezzogiorno: il caso Pomigliano, il rifiuto della concertazione e il caso sindacale, su Rivista Giuridica del Mezzogiorno n. 3/2014;
  • Cafiero, La somministrazione a termine alla prova del contratto a tutele crescenti, in Annuario del lavoro 2014, a cura di Massimo Mascini;
  • Cafiero, Il Jobs Act e i suoi primi decreti attuativi, se il gioco vale la candela su Rivista Giuridica del Mezzogiorno n. 1/2015;
  • Cafiero, L’imponibilità previdenziale delle somme oggetto di transazione novativa, in Giurisprudenza Italiana n. 2/2015;
  • Cafiero, Il monte ore delle assemblee sindacali durante l’orario di lavoro, in Giurisprudenza Italiana n.5/2015;
  • Cafiero, L’impatto della tecnologia sul mercato del lavoro, in Annuario del lavoro 2015, a cura di Massimo Mascini;
  • Cafiero, Ancora sul regime risarcitorio dei contratti a termini illegittimi in Giurisprudenza Italiana n. 6/2016;
  • Cafiero, Spunti critici sul lavoro agile, Circolare n. 8 del 2016 a cura del Centro Studi Nazionale AIDP;
  • Cafiero, I rapporti di lavoro nella sharing economy in Annuario del lavoro 2016 a cura di Massimo Mascini;
  • Cafiero, Serra, Nuovi lavori, nuove tutele, nuova organizzazione del lavoro pubblicato su La Società n. 3/2017;
  • Cafiero, Il ruolo del sindacato nella nuova organizzazione del lavoro in corso di pubblicazione su Sindacalismo, Rubbettino Editore;
  • Cafiero, Nota sul lavoro agile, pubblicato su ISRIL n. 27 del 2017 a cura di Giuseppe Bianchi;
  • Cafiero, La tutela della privacy del lavoratore nell’era digitale pubblicato su “Working Papers On Line” della Fondazione Ezio Tarantelli;
  • Cafiero, La realtà del crowd work, pubblicato su “Annuario del lavoro 2017” a cura di Massimo Mascini
  • Cafiero, Rivoluzione tecnologica, lavoro e uomo in Atti del convegno Industria 4.0 e lavoro presso la Pontificia Università Lateranense, su www.centesimusannus.org
  • C. Cafiero, P. Pezzali, Le nuove frontiere dell’impresa: lo smart- working, il crowd work e le crisi aziendali in I rapporti pendenti nel fallimento e nelle soluzioni concordate di crisi, in Coll. Diritto della crisi delle imprese, a cura di A. Caifa, Dike giuridica, 2018
  • Cafiero, La tutela della privacy del lavoratore,  pubblicato su  www.diritto24.ilsole24ore.com

Principali articoli

Scrive di diritto del lavoro e di relazioni industriali sull’“Huffington Post”, su “Aspenia”, intervenendo su “Lavoce.info”. Scrive, inoltre, su “Il diario del lavoro”,  su “Formiche” e su altre riviste on – line. Di seguito, i principali articoli:

Principali recensioni

Scrive su la Civiltà Cattolica, occupandosi di recensioni bibliografiche:

• Recensione a Giuliano Amato – Andrea Graziosi, Grandi Illusioni, Bologna, 2013 su La Civiltà Cattolica, n. 3937, 5 luglio 2014;
  • Recensione a Guido Baglioni, Un racconto del lavoro salariato, Bologna, 2014 su La Civiltà Cattolica 3978, 26 marzo 2016;
  • Recensione a Jeremy Rifkin, La società a costo marginale zero, Milano, 2015 su La Civiltà Cattolica 3998, 14/28 gennaio 2017;
  • Recensione a Pierluigi CelliE senza piangere, Milano, 2015  su La Civiltà Cattolica n. 4002 11 marzo 2017.

Principali interviste

• Intervista a padre Francesco Occhetta s.j di Civiltà Cattolica sui nuovi lavori e la rivoluzione tecnologica sul blog di Francesco Occhetta (francescoocchetta.it);
  • La notte del sindacato a firma di padre Francesco Occhetta s.j. pubblicato su Civiltà Cattolica n. 3979 del 9 aprile 2016;
  • La rivoluzione tecnologica, quali effetti? su Rai Economia;
  • Europa e sicurezza sociale, il reddito minimo garantito, su Rai Economia.
  • DDL lavoro autonomo: le novità in materia di smart working, su Rai Economia.
  • Lavoro 4.0 a firma di padre Francesco Occhetta s.j. pubblicato su Civiltà Cattolica n. 4001 del 25 febbraio 2017
  • Il Crowd Work: cos’è e come funziona? su Rai Economia.
  • Smart Working:approvata la legge in Senato, su Rai Economia.
  • I lavori della Gig Economy, quali tutele? su Rai Economia.
  • La Gig Economy? Domani la chiameremo Crowd Economy su www.vita.it
  • Lo smart working e la nuova disciplina della privacy: il regolamento UE 2016/679, su Rai Economia
  • Sicurezza del lavoro: le quattro morti di Milano, su RadioInBlu
  • Tecnologia e sicurezza sul lavoro, su Rai Economia
  • Il recruitment artificiale: limiti e opportunità, su Rai Economia;
  • Le motivazioni della sentenza dei lavoratori di Foodora su RadioInBlu;
  • Regolamento 679/2016 sulla privacy e rapporti di lavoro, su www.askanews.it
  • Superare il paradigma duale tra autonomia e subordinazione, su “Il Sole 24 Ore”;
  • Le motivazioni della sentenza dei lavoratori di Foodora su RadioInBlu;
  • Il Decreto Dignità su RadioInBlu;