maccagno

Avv. A. Luigi Maccagno

Attività professionale e Formativa

È avvocato del Foro di Roma dal 2004.

Ha dato avvio alla carriera forense nel 1998 presso lo Studio legale Roscioni & Partners, appena dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’università degli Studi di Roma La Sapienza.

Dal 1995 al 1998, ha frequentato la Loyola University Chicago John Felice Rome Center (JFRC), partecipando inoltre al laboratorio linguistico “Speaking Partner Program”.

Nel 2001, dopo una parentesi presso lo Studio Legale Carello, è entrato a far parte dello Studio Legale Pezzali.

Ha maturato esperienza nel campo del diritto del lavoro.

A titolo esemplificativo, ha svolto assistenza giudiziale e consulenza stragiudiziale in relazione ad ogni profilo del rapporto di lavoro, anche del pubblico impiego, occupandosi, a titolo esemplificativo, del contenzioso lavoristico per conto di importanti sindacati anche nell’ambito delle procedura di trasferimento di azienda, dell’ interpretazione ed applicazione di norme del CCNL, dei contratti di lavoro, delle trattative sindacali.

Svolge inoltre attività legale nel campo del diritto di famiglia.

Ha un ottima conoscenza della lingua inglese.

Attività accademica

Ha collaborato con la cattedra di Diritto Civile del prof. G.B. Ferri presso l’ Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Collabora con  la cattedra di diritto del lavoro e della previdenza sociale della prof.ssa Emanuela Fiata presso la Libera Università degli Studi Maria SS. Assunta (LUMSA).